
Ginnastica per il fitness metodo PILATES
La ginnastica con il Metodo PILATES è una dolce ma intensa ed efficace forma d’esercizio fisico e di fitness che può essere adottata da persone di tutte le età e condizioni fisiche.

Il Metodo Pilates nasce all’inizio del XX secolo, dagli studi di un giovane tedesco, Joseph Hubertus Pilates, determinato a combattere i suoi problemi fisici per diventare un forte e sano individuo. I suoi sforzi hanno avuto un grande successo e la sua tecnica gode di una popolarità sempre crescente grazie ai benefici che apporta.
Questo Metodo consiste in una serie di esercizi controllati dalla stabilità addominale e supportati dalla respirazione che migliorano la postura riportando la struttura del corpo alla sua forma naturale aumentandone la flessibilità e contribuiscono a migliorare il funzionamento degli organi interni. Ogni movimento è eseguito in modo preciso e con l’obbiettivo di mantenere costante la relazione e lo scambio di informazioni tra mente e corpo. Questo metodo richiede tempo, passione e grande concentrazione, ma è in grado, grazie alla tecnica forte, dolce ed efficace, di riportare la persona ad una più completa armonia del corpo. Il Pilates può essere adottato da persone di tutte le età e condizioni fisiche.
Benefici
Migliore postura
Muscoli forti ed elastici
Forza e stabilità interne
Maggiore autostima
Riduzione di stress, dolori muscolari e/o articolari
Miglior equilibrio e coordinazione
Prevenzione di infortuni
Post-riabilitazione più efficace
Maggiore consapevolezza mente/corpo
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
_________________________________________________________________________________________