
Reiki

Il Reiki e’ un metodo molto semplice per “aprirsi” all’ Energia Vitale Universale. L’apertura produce un cambiamento interiore positivo e consente, diventando “canali”di trasmettere l’Energia Vitale a se stessi ed agli altri. La sofferenza a tutti i livelli ( fisico,emotivo,mentale e spirituale) e’ causata dalla separazione dalla Fonte Energetica Originaria e dai blocchi energetici. Il Reiki permette di tornare a “casa”, di sperimentare il proprio Vero Essere e di ristabilire l’equilibrio energetico necessario al benessere.
E’ una tecnica molto semplice che si pratica tramite l’imposizione delle mani ed è adatta a tutti. Il Reiki agisce sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale.
E'un’antichissima disciplina di benessere olistico ed un percorso di crescita spirituale, riportata alla luce in Giappone nel 1922 dal maestro Mikao Usui; la parola “Reiki” significa “ Energia Vitale Universale” ed è composta dal termine REI che possiamo definire come l'Energia Universale, la Forza Spirituale che guida e permea tutto il Cosmo e dal termine KI che rappresenta invece l'Energia Vitale Individuale ed è la forza vitale che scorre in ogni organismo vivente.
Il Reiki è un' Arte di autoguarigione naturale basata sul riequilibrio energetico che attraverso le mani (primo livello) ed il pensiero (secondo livello) agisce sul corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale. Interviene sui blocchi psicosomatici, agevolandone lo scioglimento e favorisce il rilassamento e la riduzione dello stress, portando pace, serenità e chiarezza mentale. L'obiettivo del Reiki è di armonizzare il corpo, il cuore e la mente tramite il fluire dell'Energia.
Si apprendono i Trattamenti con le mani a contatto del corpo, in particolare:
l'Autotrattamento, il Trattamento di equilibratura dei Chakra, il Trattamento dei 5 organi, il Trattamento di altre persone, il Trattamento degli animali, delle piante e degli oggetti.
Il Reiki si divide in quattro livelli che permettono all'individuo di accedere, di grado in grado, ai diversi livelli d'energia.
Chiunque puo’ essere Attivato, diventare un “canale” e praticare con successo i vari Trattamenti su se’ stesso e su gli altri. L’intento del Reiki è quello di sviluppare nell’altro le capacità e la consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità così da poter vivere armonicamente con se stesso e con tutto ciò che lo circonda.
Il Reiki non ha scopi ideologici o politici, non si pone in contrasto con alcun tipo di confessione religiosa, né pretende di sostituirsi alla medicina occidentale o alla terapia medico sanitaria. Non è una terapia alternativa, né rientra nell'ambito della medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico nè sportivo nè tantomeno estetico. I benefici di questa tecnica sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” e di armonizzazione in senso olistico ed energetico e non clinico delle stato fisico e mentale della persona, connesso al generale miglioramento della vitalità. Da alcuni anni ormai il Reiki viene utilizzato con successo in numerosi ospedali e strutture sanitarie di tutto il mondo per rilassare, ridurre l'ansia e migliorare l'umore.
Per i seminari si consiglia un abbigliamento comodo e colori chiari.
_____________________________________________________________________________________________________