martedì 19 giugno 2018 Login      

 Text/HTML Riduci

Prossimi

appuntamenti

 

 

_______________

 

 

 


 Stampa   
 Statuto Riduci

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E DI PROMOZIONE SOCIALE

AFFILIATA AD AICS

Estratto dello STATUTO

art. 1. Denominazione, sede e durata

È costituita un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale denominata –“ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA NUOVE VIE  Discipline sportive e bionaturali”  anche abbreviato in “NUOVE VIE  Discipline sportive e bionaturali  A.S.D.”  affiliata ad AICS Associazione Italiana Cultura Sport.

La sede legale dell’Associazione è in Torino, via Vespucci 6/f.

E’ data facoltà al Consiglio Direttivo di cambiare la sede legale, ove se ne ravvisi la necessità, previa deliberazione dell’Assemblea dei soci.

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, se avviene all’interno dello stesso Comune.

L’Associazione è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di sede agli enti gestori di pubblici Albi o Registri nei quali è iscritta.

L’Associazione ha facoltà, qualora se ne ravvisi la necessità, di istituire sedi secondarie, succursali, uffici, sia permanenti che temporanei per la migliore organizzazione delle attività sul territorio e per la raccolta delle domande di adesione alle singole iniziative; o sezioni autonome dal punto di vista patrimoniale, organizzativo ed economico.

La durata dell'Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.

 

art. 2. Scopo sociale

L’Associazione svolge le proprie attività con finalità di utilità sociale nei confronti dei propri associati e di terzi, senza alcuno scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.

È apartitica e apolitica, ed è costituita da cittadini liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.

L'associazione può svolgere attività nei settori sportivo dilettantistico, artistico, culturale,musicale, ambientale, editoriale e ricreativo, senza finalità di lucro.

Per realizzare le proprie finalità sociali, l’Associazione si propone di:

- contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;

- favorire l’estensione di attività culturali, sportive, ricreative e di forme consortili tra associazioni e altre organizzazioni democratiche.

In particolare, l’Associazione organizza attività sportiva dilettantistica (in particolare promuove la diffusione e la sperimentazione di discipline volte a ristabilire il benessere psicofisico ed a favorire il miglioramento della qualità della vita tramite attività quali lo yoga, il tai-chi chuan,  la biodanza, il pilates, la bioenergetica, la danza orientale, l’antiginnastica, la ginnastica dolce, lo shiatsu, la meditazione, il reiki, tecniche di massaggio ed altre attività affini) ed a tal fine può partecipare a gare, tornei, campionati, così come indire gare e manifestazioni, istituire corsi interni di formazione e di addestramento, realizzando ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica dello sport tra i giovani, i lavoratori, le famiglie, e così contribuire alla formazione psicofisica, sociale e culturale.

L’Associazione potrà estendere il proprio scopo sociale ad altre discipline sportive.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro:

a)      svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva

b)      avanzare proposte agli enti pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale;

c)      promuovere e gestire iniziative, servizi, attività culturali, sportive, ricreative atte a soddisfare le esigenze dei soci, anche organizzando un servizio interno di somministrazione di bevande e alimenti in favore esclusivo dei soli associati e degli aderenti ad altre associazioni che appartengano alle stesse organizzazioni nazionali di riferimento e uno spaccio interno per vendita di prodotti inerenti alle attività associative; 

d)      sviluppare, anche tramite collaborazioni con altri enti o associazioni in Italia e all’estero, iniziative intese a promuovere e a sviluppare principi di solidarismo e valori progressisti e liberali, riconosciuti quale tessuto ideale fondamentale dell’associazionismo;

e)      svolgere qualsiasi altra attività connessa ed affine a quelle sopraindicate, comunque utile alla realizzazione degli scopi associativi.

 

 

art. 3. Attività sociali

L’Associazione svolge attività nel settore dello sport dilettantistico, con particolare attenzione alla promozione della pratica sportiva.

L’Associazione potrà, tra l’altro, svolgere:

·         attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica di sport

·         attività di organizzazione e gestione di corsi, gare, manifestazioni, stage di carattere sportivo

·         attività di organizzazione e gestione di iniziative di carattere ricreativo e ludico come a titolo di esempio gite, turismo sociale, feste.

L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività connessa e affine a quelle sopraindicate, comunque utile alla realizzazione degli scopi associativi.

Tra questi, a titolo meramente esemplificativo e senza pregiudizio di qualsiasi altro, s’indicano:

a) adesioni, partecipazioni, collaborazioni, affiliazioni ad altri enti ed organismi, che siano in linea con i principi dell’associazione e favoriscano il conseguimento degli scopi prefissati;

b) la stipulazione di contratti, di natura privatistica o pubblicistica, intesi ad assicurare l’attività dei propri associati e aderenti;

c) atti e operazioni intese alla disponibilità in favore di altri enti, società, sia pubbliche che private, delle proprie strutture e capacità operative;

d) atti di gestione di particolari servizi ed iniziative;

e) atti e operazioni di partecipazione alle iniziative idonee a rafforzare e diffondere i principi associativi;

f) atti necessari a ricevere liberalità da destinarsi al migliore raggiungimento delle finalità associative

L'Associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento dell'oggetto sociale, comprese le compra-vendite e le permute di beni immobili e di beni mobili soggetti a registrazione; la stipulazione di mutui e la concessione di pegno o ipoteca sui beni sociali; la concessione di fideiussioni e altre malleverie.  

Infine, in modo non prevalente e complementare alle altre attività istituzionali e a esclusivo scopo di autofinanziamento, l’associazione potrà gestire attività economiche anche di natura commerciale quali raccolte pubbliche di fondi anche mediante la vendita di servizi e beni di modico valore, nel rispetto della normativa fiscale ed i principi contabili applicabili, ivi compresa l’eventuale tenuta di una contabilità separata.

_______________________________________________________________________________________________________

 



 Stampa   
Home Chi siamo News Foto Contattaci Attività Gallery Giornalino Statuto Cookie policy